Nell’estate scorsa, durante l’emergenza Covid, le case vacanza hanno visto notevolmente crescere la propria quota di mercato. Infatti, i turisti italiani e stranieri si sentono più tranquilli fra le mura di una casa, che sia una villa con piscina, una baita in montagna o altra tipologia, piuttosto che in un albergo affollato, e si tratta di una tendenza destinata a proseguire nel tempo. Per chi possiede un immobile in una località turistica si prospettano, dunque, nuove possibilità di guadagno.
Per l’affitto breve la legge non richiede l’apertura della partita Iva, contrariamente alla gestione di un bed and breakfast, di conseguenza sarà sufficiente inserire i guadagni nella dichiarazione dei redditi per essere in regola con le tasse.
Per “affitti brevi” si intende quelli non superiori a 30 giorni (29 notti), per cui la legge prevede che il contratto non debba essere registrato. Prima di poter affittare la propria casa per periodi brevi è necessario presentare al Comune la SCIA e, durante l’attività, aggiornare il registro presenze, comunicando i nominativi degli ospiti, entro 24 ore dal loro arrivo, alla polizia di stato tramite apposito portale. La gestione di una casa vacanze segue la normativa regionale, che può prevedere l’applicazione di una tassa di soggiorno o specifici regolamenti: è necessario rivolgersi agli uffici competenti per avere le informazioni in merito.
Inoltre non serve l’approvazione da parte dell’assemblea condominiale, e pochissimi regolamenti condominiali pongono il veto agli affitti brevi, forse perché la maggior parte degli stabili in Italia è stata costruita quando non esisteva questa possibilità. Per evitare problemi, suggeriamo sempre di ricordare agli ospiti quali sono i comportamenti da adottare, soprattutto per quanto riguarda spazi comuni e orari del silenzio.
Infine, per conquistare buone recensioni e ricavare il massimo dal vostro immobile, suggeriamo di essere efficienti nelle risposte, regalare mappe della città, offrire consigli su escursioni o ristoranti e curare al massimo la pulizia.