Ci sono due possibilità per realizzare un giardino verticale, il fai da te o rivolgersi a dei professionisti. Il fai da te vede molteplici soluzioni da realizzare sul balcone o terrazzo, basta creare una struttura portante dove posizionare i vasi o le sacche riempite di terra per le piante; online sono disponibili vari modelli, ad un costo che va dai 15 ai 50 euro in base alle dimensioni.

Per le pareti interne suggeriamo di utilizzare una scala a pioli appoggiata al muro, perfetta per agganciare i porta vasi, forse è meno d’impatto rispetto ad un compatto muro vegetale, ma è ugualmente piacevole all’occhio. Un’altra soluzione è far pendere i vasi dal soffitto, ad esempio con un sistema di portavasi pensile, che si può trovare da Ikea a partire da 13 euro. Per un’elegante scenografia verde basta unirne due o tre e scegliere una pianta adatta, ad esempio il Senecio Rowleyanus.

Per un muro da esterno, un’idea può essere la vite canadese, rampicante con foglie verdi che prima di cadere in autunno diventano di uno spettacolare rosso fuoco, altrimenti si può scegliere l’edera, sempreverde che cresce anche all’ombra; in questo caso consigliamo di utilizzare una struttura in metallo per far arrampicare la pianta, così da evitare che possa rovinare l’intonaco.

 

Se si decide di chiamare dei professionisti, solitamente l’azienda specializzata per prima cosa crea la struttura dove posizionare le piante, ad esempio con il sistema VP, che utilizza vasi in EPP, materiale leggero che protegge le radici da sbalzi termini, con riserva d’acqua sul fondo e lunghi fino a 60 cm, da posizionare in una struttura in alluminio con un impianto di fertirrigazione, che porta acqua e fertilizzante e si può comandare anche da remoto. Il sistema così realizzato elimina il rischio di perdite d’acqua, così da evitare danni e muffe sulla parete di supporto, ed ha un costo intorno ai 500 euro al metro quadro, piante incluse.
Talvolta all’interno la luce non è sufficiente per la crescita delle piante, in questo caso si possono utilizzare lampade fitostimolanti.