Avere a disposizione un piccolo spazio verde non significa rinunciare alla bellezza delle piante. Ecco alcuni consigli su come scegliere le piante più adatte per il nostro spazio, per donare tocchi particolari e donare colore al nostro piccolo spazio verde. Quello che conta è il modo in cui forme, particolari o gruppi di piante sono accostati tra loro per creare piacevoli effetti o per servire ad uno scopo ben preciso. Tuttavia le piante vanno scelte anche in funzione delle condizioni pedo-ambientali, se non si tengono in considerazione elementi importanti quali clima, terreno ed esposizione.

Quindi quali piante sono perfette per un piccolo spazio evitando tempo e denaro?

È importante sapere che una pianta correttamente dimensionata, non solo è più bella da vedere, ma sarà più sana e richiederà minore e semplice manutenzione. Se il nostro spazio a disposizione è ridotto, come nel caso di piccoli giardini, la scelta deve ricadere necessariamente su piante di 3° grandezza, prediligendo le specie a foglia caduca, che in estate ci proteggono dai raggi del sole, mentre in inverno perdendo le foglie lasciano filtrare i raggi del sole che scalda le pareti della nostra casa. Tra le specie di alberi da giardino più adeguati ci sono le piante di terza grandezza (ovvero alte fino a 10 metri) a foglia caduca. 

Abbiamo selezionato alcune tipologie di piante per il tuo piccolo giardino:

  • Albero di Giuda
  • Fraxinus ornus o Oriniello
  • Koelreuteria
  • Prunus (ciliegi, mandorli…)
  • Acer palmatum, o acero palmato
  • Biancospino

Esistono davvero molte specie arboree che si possono utilizzare, anche in piccoli spazi. La maggior parte degli arbusti possono essere coltivati come alberelli e permetterci di avere un albero di dimensioni contenute, ma che comunque permettano di dare verticalità in giardino.