La Commissione Europea ha decretato i vincitori del bando Wifi4EU che garantisce un voucher da 15 mila euro per lo sviluppo di una rete Wifi pubblica nelle aree comuni dei piccoli paesi. Il bando, inizialmente rinviato a causa del Covid-19, è stato poi concluso il 4 giugno 2020 ed infine ne sono stati pubblicati in giornata i dati conclusivi.

Wifi4EU: i vincitori del bando

8600 sono state le domande complessive in tutta Europa, 947 le comunità premiate dalla tempestività e velocità della richiesta e dalla completezza dei dati inviati.
Tavernole sul Mella, comune dell’alta Val Trompia, è riuscito ad ottenere il citato contributo europeo, così da poter garantire uno sviluppo autoctono e duraturo per i suoi cittadini storici e per le generazioni future.
Il voucher coprirà tutte le spese di realizzazione della rete, mentre i servizi di connettività saranno a carico della municipalità. I progetti debbono seguire requisiti specifici (con precisi equilibri tra hotspot interni ed esterni, nonché relativamente alla copertura dei luoghi più importanti sul territorio identificato) e tutte le componenti dovranno essere certificate. Sarà direttamente la Commissione Europea a regolare i pagamenti con le imprese interessate alla realizzazione delle opere necessarie.